Perché essere genitori deve essere così difficile?
Crediamo nell’importanza di un sistema di welfare che sia davvero family friendly, inclusivo e utile. Essere genitori è un mestiere difficile. Facilitare e supportare la cura dei bambini e delle bambine, con servizi e professionalità qualificate, deve diventare una responsabilità collettiva.
IN ARRIVO
La prima piattaforma per neo-genitori urbani
Stiamo creando la prima piattaforma dedicata ai neo-genitori urbani, partendo da Milano.
Gratuita, accessibile e inclusiva, aiuterà chi si avvicina alla genitorialità a sentirsi più informato, consapevole e connesso.
Un progetto che nasce dal bisogno reale di non sentirsi soli nei primi 1000 giorni di vita di un bambino o di una bambina.
Ci stiamo lavorando come start-up sociale, insieme a partner e finanziatori che condividono con noi l’idea di una genitorialità come bene comune.
Perché essere genitori in città può – e deve – diventare un’esperienza più semplice, condivisa e sostenibile
Cosa facciamo per supportare
la genitorialità?
-
Offriamo corsi formativi multidisciplinari e percorsi di accompagnamento alle diverse fasi di transizione alla genitorialità.
-
Supportiamo aziende, associazioni ed enti pubblici nel disegnare servizi, piani strategici e policy a supporto dei genitori e delle famiglie.
-
Raccogliamo esperienze di genitorialità in Italia e all’estero, e best practice internazionali in ambito di welfare per le famiglie.
-
Svolgiamo azioni di promozione e sensibilizzazione culturali e di advocacy con l'obiettivo di promuovere una nuova cultura sulla genitorialità fondata sul riconoscimento del valore collettivo dei compiti di cura e improntata sulla parità di genere e sul riconoscimento della pluralità dei modelli familiari.
-
Stiamo sviluppando una piattaforma di orientamento dedicata alla neo-genitorialità, gratuita, accessibile e inclusiva.
Milano
Le grandi città possono essere fonte di grandi opportunità ma spesso mettono i neo-genitori a dura prova. Vogliamo partire da Milano, la città che conosciamo meglio, per fare la differenza per tutte le persone che hanno bimbi piccoli, anzi piccolissimi, diciamo “zero-tre”, ma anche per tutti coloro che stanno solo ancora pensando di fare questo grande passo, quelli che a noi piace chiamare “genitori why not”.
ABOUT MÝKES